Punto unico di accesso

Punto unico di accesso
ELENCO STRUTTURE
Punto unico di accesso
Il Punto Unico di Accesso (PUA) costituisce la porta unitaria di accesso ai servizi sociali e sanitari, che accoglie e accompagna l’utente nel suo percorso nella rete dei servizi territoriali avvalendosi delle risorse presenti nella comunità. Rappresenta inoltre il “punto di unione” tra l’ospedale e il territorio, garantisce l’integrazione tra l’assistenza sanitaria e l’assistenza sociale, offre continuità assistenziale attraverso i Servizi socio-sanitari della rete territoriale.
É rivolto in particolare all’individuazione dei bisogni complessi sanitari e sociali delle persone fragili, degli anziani e delle persone con disabilità.
Gli operatori del PUA adottano modalità d’intervento fortemente integrate e assicurano al cittadino:

a. primi interventi di accoglienza e di sostegno;
b. ascolto, orientamento e informazione sulla rete dei servizi e sulle prestazioni sanitarie e sociali;
c. accompagnamento lungo il percorso assistenziale, con riferimento in particolare alle persone con scarsa capacità di orientarsi autonomamente nella rete dei servizi.

Possono accedere al PUA:
• il destinatario degli interventi;
• i suoi familiari;
• il suo Rappresentante Legale;
• chiunque abbia da segnalare un bisogno della persona.
L’accesso può avvenire:
• in forma spontanea e diretta, senza impegnativa da parte del Medico di Medicina Generale (MMG) /Pediatra di Libera Scelta (PLS);
• su invio da parte di altri servizi sanitari (Ospedale, Case di Cura, Centri di Riabilitazione, MMG/PLS, Specialista Ambulatoriale, etc.), del Servizio Sociale Comunale o di altri servizi pubblici/privati presenti nel territorio.

Qualunque cittadino si può rivolgere al PUA per ottenere informazioni rispetto ai servizi sociosanitari disponibili, alle prestazioni che possono essere erogate, alle modalità e ai tempi di erogazione alle cure. Finalità del Punto Unico di Accesso è la decodifica dei bisogni assistenziali degli utenti che ad esso afferiscono.

L’UNITA’ DI VALUTAZIONE TERRITORIALE (UVT) è il gruppo tecnico che esamina tutte le domande inoltrate al PUA per il soddisfacimento dei bisogni complessi, volte ad ottenere risposte per la riabilitazione globale, l’inserimento in RSA, in Casa Protetta, ADI, CDI, Ritorno a Casa, comunità terapeutiche, definendone il percorso assistenziale personalizzato che assicura la presa in carico dell’ utente nel rispetto dell’ appropriatezza delle prestazioni socio-sanitarie erogate.
L’UVT nella valutazione e accertamento del bisogno opera congiuntamente alla persona e/o famiglia oltre che con i Servizi Sociali di base dei comuni di residenza degli utenti. L’UVT si riunisce ogniqualvolta l’urgenza lo richieda, nel rispetto dei tempi previsti secondo la normativa regionale.



Referente medico PUA Sanluri e Guspini: Dott.ssa Silvana Pilia
Referente infermieristico PUA Sanluri e Guspini: Dott.ssa Donatella Floris


Punto unico di accesso di Sanluri
c/o Poliambulatorio
via Bologna, 13
piano terra - ala B
orari di accesso al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12;
tel. 07097611618
cell. 3398753605
Segreteria tel. 07097611604

Indirizzo mail: pua@aslmediocampidano.it


Punto unico di accesso di Guspini
c/o poliambulatorio
via Montale
piano terra
orari di accesso al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12;
tel.: 07097611618
cell. 3398753605
Segreteria tel. 07097611604

Indirizzo mail: pua@aslmediocampidano.it
Indirizzo PEC: uvt.guspini@pec.aslsanluri.it