Screening oncologiciCombattere i tumori è possibile. Prima di tutto prevenendone la comparsa attraverso la riduzione dei fattori di rischio e adottando stili di vita sani: evitare il fumo, fare regolare attività fisica, avere un’alimentazione corretta (prevenzione primaria); o individuando la malattia in fase precoce prima che si manifesti con dei disturbi (prevenzione secondaria), per poter attivare delle terapie efficaci.
Imprese alimentari, tariffeIl Decreto Legislativo 194/08 dispone che gli operatori del settore alimentare debbano versare una quota contributiva per finanziare le attività di controllo ufficiale in attuazione del regolamento (CE) n. 882/2004.
Le nuove tariffe devono essere versate prima dell’effettuazione della prestazione e sostituiscono qualsiasi altra tariffa prevista per i controlli ufficiali e (art. 10, comma 3).
Anagrafe zootecnicaL “Ufficio Anagrafe Zootecnica”, istituito presso il Servizio Sanità Animale, ha il compito di implementare la Banca Dati Nazionale dell’anagrafe zootecnica (BDN) e, più in generale, il Sistema Informativo Veterinario (SIV – indirizzo internet: https://www.vetinfo.sanita.it).
Sicurezza alimentareIl Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione pubblicherà periodicamente degli articoli inerenti le argomentazioni di maggiore interesse per il cittadino sulla sicurezza alimentare e sulla nutrizione.
Statistiche causa di morteLe statistiche sulle cause di morte rappresentano un importante strumento che contribuisce alla conoscenza dello stato di salute della popolazione, utile per programmare e organizzare le attività di assistenza e di prevenzione in funzione dei bisogni reali di salute.
AmiantoL'azienda sanitaria di Sanluri tramite il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro ha attivato il piano per l’informazione, l’assistenza e la sorveglianza sanitaria per i lavoratori ex esposti ad amianto.
Procreazione medicalmente assistita-PMACon la Legge Regionale 28 dicembre 2018 n. 48, art. 8 comma 23, nelle more dell'adozione degli atti organizzativi necessari a garantire anche nel territorio regionale le prestazioni inserite nei LEA delle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) Eterologa.